Meshtastic è una rete mesh decentralizzata che ha molte potenzialità tra le quali quella di funzionare anche in assenza di segnale cellulare.
Lo svantaggio di una rete decentralizzata è che, se un messaggio viene inviato e nessuno lo riceve, esso va perso per sempre.
Da qui nasce l’idea di VoxLibera: un sistema “ponte” tra due reti, ad esempio Meshtastic e Telegram, che consente di intercettare i messaggi e rilanciarli, garantendo che non vadano dispersi e aumentando le possibilità di comunicazione efficace.
Immaginiamo il seguente scenario: un gruppo di escursionisti si avventura in montagna, all’interno di una valle fortunatamente coperta dalla rete Meshtastic, ma priva di segnale cellulare. A causa di un imprevisto, sono costretti ad accamparsi per la notte.
Per segnalare la situazione, inviano un messaggio attraverso un particolare canale Meshtastic. Il messaggio rimbalza tra i nodi fino ad arrivare a un particolare nodo, il “cacciatore” , che lo inoltra a un server centrale.Da li il messaggio viene letto dal sw VoxLibera che, tramite un bot, pubblica il contenuto su un canale Telegram.
Qualcuno legge il messaggio sul Telegram e risponde. La risposta viene rilevata dal bot di VoxLibera, che la inoltra tramite il server centrale, a uno o più nodi “cacciatori”, i quali lo trasmettono via radio, raggiungendo infine gli escursionisti.
Gli escursionisti sono tranquilli: hanno potuto avvertire della loro situazione. Anche i familiari sono rassicurati, sapendo il motivo del ritardo e che tutto è sotto controllo.
Gli scenari di utilizzo quindi possono essere i più svariati: dalle escursioni in montagna ai contesti di emergenza, dalle comunicazioni in aree rurali prive di copertura cellulare fino agli eventi o raduni in cui le reti tradizionali risultano sature.
La cosa davvero importante è usare la tecnologia in modo efficace, adattandola al contesto e sfruttandone al meglio le potenzialità per garantire connettività, sicurezza e comunicazione anche dove normalmente sarebbe impossibile.
Se interessati a provare il sistema,ho messo in piedi una istanza di VoxLibera che usa il canale meshtastic VoxLibera, ( V e L maiuscole), con psk VXZVOddnfJg0Cm0K32XL5/VhW0FmK6UqXgGYxWIftSo=,
Si può aggiungere via cli con il comando
meshtastic –ch-add ‘VoxLibera’ –ch-set psk 0x55765539d7677c98340a6d0adf65cbe7f5615b41662ba52a5e0198c5621fb52a
oppure cliccando qui
Il canale va aggiunto a quelli esistenti
il canale telegram VoxLibera è questo: VoxLibera
https://t.me/voxlibera2
su Telegram, i messaggi che arrivano da Meshtastic risultano mandati da un bot, e contengono ms:<long_name del nodo che trasmette> >, su Meshtastic, i messaggi che arrivano da Telegram risultano mandati da un nodo particolare, nel nostro caso l’ho chiamato proprio VoxLibera, e hanno il prefisso tg:<utente telegram> >